Qual è la differenza tra un illustratore e un fumettista?

Articolo creato da Marck | 02 settembre 2017

Qual è la differenza tra illustratore e fumettista?

Due giorni fa Davide (il mio storico compagno di bevute e affettuosamente chiamato da me “il matto”), mi ha chiesto di vederci per organizzare il nostro prossimo viaggio: il cammino di San Francesco da Rimini a LaVerna (speriamo bene, partiamo fra due settimane e io non ho ancora preparato niente…neanche lo zaino e le scarpe. E non sono neanche minimamente allenato , l’ultima volta che ho fatto una corsetta era aprile, ma vabbè questa è un’altra storia).

Cmq torniamo a noi.

Ho parcheggiato l’auto sul lungomare, sono salito in albergo da lui e ovviamente me lo sono ritrovato in mutande davanti al computer a studiare l’itinerario. Dopo cinque minuti abbiamo lasciato perdere con la solita frase “dai tanto siamo qui dietro, non moriamo. Al limite se ce la vediamo brutta diamo un colpo di telefono a mia moglie e ci facciamo venire a prendere“.

Fatto sta che ci siamo dati una radanata e abbiamo fatto rotta verso “Il Brezza“. Il Brezza è un bar particolarissimo di Rimini che a me e al matto piace un casino e che è rivolto a persone alternative (lo stile è molto vicino al Beatnik). Per farti capire, appeso al muro c’è un poster di James Dean e all’ingresso c’è questo cartello:

Ci siamo presi due birre. La serata era una particolare: c’era un evento chiamato Parole nella Brezza: un contest fra poeti. Fuori dal bar c’era un piccolo tavolino con una giovane illustratrice che eseguiva ritratti dal vivo.

Io e il matto, complici i fumi dell’alcool appena trangugiato, non ci siamo fatti sfuggire quesa occasione e ci siamo fatti avanti “Oh ci fai un ritratto?“.

L’illustratrice (Monica) un po’ titubante ha accettato. Monica ha impiegato 3 ore per farci il ritratto.

Non perchè fosse lenta, ma perchè io e il matto l’abbiamo importunata con una serie di domande.: cosa fai, dove vivi, dove lavori, dove sei stata in vacanza, ecc…!

E lei poveretta tra il tavolino minuscolo su cui disegnava, la lampada che gli puntava in faccia, la musica assordante, gli amici che la salutavano, i giramenti di testa dovuti ad uno spritz ed un rum e pera offerti da alcuni ammiratori, un allegro acquazzone che ci sorpreso nel bel mezzo del ritratto e che ci ha costretto a trasferirci all’interno del locale, ci ha fatto questa illustrazione:

Ti piace? Fammelo sapere nei commenti!

Tra le varie domande che gli abbiamo fatto, una in particolare mi ha colpito che è: qual è la differenza tra un illustratore e un fumettista?

Differenza tra un illustratore e un fumettista

La differenza tra un illustratore e un fumettista è che un illustratore illustra una storia mentre un fummetista racconta, con i fumetti, una storia.

Sono due cose diverse. Infatti Monica mi ha spiegato che in un’unica illustrazione può essere raccontata una storia, mentre i fumetti sono una serie di immagini successive (come per esempio i fumetti di ZeroCalcare).

Alla prossima!

Marco

PS Se ti stai chiedendo perché un articolo che parla del 90% di una serata a bere in un bar si intitola “qual è la differenza tra un illustratore e un fumettista” te lo spiego subito: tra le tante cose che faccio mi mi occupo di SEO ed è più forte di me: non riesco a scrivere un articolo senza ottimizzarlo per una parola chiave!

Una replica a “Qual è la differenza tra un illustratore e un fumettista?”

  1. Matto ha detto:

    mi scusi perché non scrive un articolo anche sul bar brezza e su come sia “focus”?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Leggi l’articolo sul cammino di San Francesco (clicca sull’immagine)

cammino di san francesco

Il mio viaggio in California (clicca sull’immagine per leggere la guida!)

viaggio in california

Cerca

L’AUTORE DI QUESTO BLOG!

Marco Mambelli

Ciao, mi chiamo Marco e...[scopri di più!]

Privacy Policy | Cookie Policy

Privacy Policy Cookie Policy

Marco Mambelli - Piazza Pascoli 12, San Giovanni in Marignano

© 2017 - Marco Mambelli | Benvenuto nel mio blog!

Tutti i diritti riservati